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Trova la Giusta Nicchia per il Tuo Business Online

Coltivare una Passione Che Sia Utile agli Altri

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Image Credit: Morguefile.com

Quante volte ti sei ritrovato a fare qualcosa che non ti piace? E quanto è durato?

Pensa se questo qualcosa riguarda l’attuale lavoro che fai: non solo non ti piace ma ti fa stare male!

Però sei costretto a farlo perché hai una famiglia o degli impegni di varia natura a cui far fronte.

Spesso ti viene consigliato di studiare, magari laurearti e “trovare” un lavoro.

Ecco, proprio in questo verbo risiede l’inganno!

Il “trovare” un lavoro implica, infatti, il DOVER dipendere da qualcun’altro che sia disposto a offrirti un lavoro.  

Peccato però che negli ultimi anni i creatori di posti di lavoro siano sempre meno, spesso a causa del nostro Sistema che fa davvero poco (per non dire nulla) per agevolare chi vuole avviare un’impresa e creare occupazione.

E quelle imprese che riescono ad assumere qualche lavoratore vengono letteralmente dilaniate dall’assurda e ormai insostenibile pressione fiscale, scoraggiando ogni ulteriore tentativo di sviluppo.

Sono pochi coloro che ti esortano a “creare” un lavoro, quello su misura per te, quello costruito intorno alla tua più grande Passione (con la P maiuscola).

Il creare un lavoro non ti porrebbe più in una situazione di dipendenza, ma ti collocherebbe in una posizione in cui sei tu l’artefice della tua felicità.

Lo so, la realtà purtroppo è completamente diversa!

Ma credo che con impegno e determinazione sia possibile raggiungere questo obiettivo.

Il mio consiglio è quello di pensare alla tua vera Passione, ponendoti le domande che io stesso mi sono posto nel momento in cui ho deciso di avviare questo sito.

Le domande che ti consiglio di farti sono:

  • Qual è quella cosa che ti metti a fare quando hai un pò di tempo libero, anche senza essere pagato?
  • In cosa i tuoi amici, conoscenti, parenti riconoscono che tu sia veramente bravo?
  • Quando eri un bambino cosa ti piaceva fare?
  • Per cosa ti chiedono consiglio i tuoi amici?
  • Se ti trovi in una libreria o edicola quali giornali/riviste acquisti o consulti?   

Già le risposte a queste domande dovrebbero aiutarti a capire qual è la tua Passione più grande.

Qui però nasce un altro dubbio, che molto probabilmente hai già sentito. E cioè… 

<<Non tutte le passioni sono monetizzabili>>.

In base alla mia personale esperienza nell’intercettare nicchie di mercato online posso dirti che sono giunto ad una conclusione, che è questa:

E’ fondamentale partire da una Passione e renderla utile agli altri.

Comincia a capire qual è la tua più grande Passione e declinala in un modo che sia d’aiuto alle persone appartenenti alla tua nicchia.

Se non hai ancora individuato la tua nicchia di mercato puoi dare un’occhiata a questa infografica su come intercettare una nicchia.

Nel caso in cui dovessi aver bisogno di ulteriori informazioni, ti consiglio alcune mie mini-guide su come trovare la tua nicchia.

Desidero farti due esempi pratici che potrebbero aiutarti a costruire un business intorno alla tua Passione più grande.

Esempio numero 1:

passione per aeromodelli

Image Credit: Morguefile.com

Ipotizziamo che tu sia un appassionato di aeromodellismo, ma ti rendi conto che sarebbe difficile costruire un business online sostenibile su questa passione.

Vuoi a causa della poca propensione a spendere delle persone appartenenti a questa nicchia o vuoi perché i tuoi modelli costano di più per via del materiale di buona qualità che utilizzi (ovviamente è solo un esempio per rendere meglio l’idea).

Pertanto, il fatto di produrre aeromodelli per poi venderli ti porterebbe via molto tempo e non ti darebbe la possibilità di costruire un’attività sostenibile.

Potresti però creare delle guide o dei tutorial in cui mostri come costruisci i tuoi aeromodelli più belli per poi venderli, ma anche in questo caso non è detto che questa tipologia di business possa darti da vivere.

Ecco allora che una soluzione, sfruttando le tue conoscenze e competenze in questa nicchia, potrebbe essere quella di creare una community di appassionati che si scambiano i loro aeromodelli e fare pubblicità alle aziende che trattano proprio aeromodelli o prodotti simili (album, figurine, collezioni varie, merchandising, etc.).

In questo modo tu daresti visibilità ai prodotti di queste aziende e farti pagare un canone periodico per ospitare la loro pubblicità all’interno del tuo sito o della tua community.

O, ancora, potresti creare un piccolo portale, dove inserire gli aeromodelli da vendere agli appassionati di questa nicchia, con tanto di descrizioni e caratteristiche (magari aggiungendo una tua recensione in base alla tua esperienza) e dove tu guadagneresti una commissione su ogni vendita.

In sostanza, chi è interessato ad un aeromodello che è presente all’interno del tuo portale può acquistarlo da chi lo vende e tu guadagni una commissione su ciascuna vendita andata a buon fine.

Voglio farti un altro esempio… 

Esempio numero 2:

passione per informatica - programmazione

Image Credit: Heyreceiver.com

L’informatica comprende tantissime cose, sia dal punto di vista del software (linguaggi, programmazione, sicurezza, etc.) sia dal punto di vista di hardware (disco fisso, CPU, Memoria, etc.).

Ovviamente parlare di informatica in generale è come parlare di tutto e di niente.

Ma se già individui ciò che dell’informatica ti piace di più, vedrai che andrà meglio.

E se identifichi l’aspetto a cui ti dedichi con maggior frequenza e che potrebbe anche permetterti di costruire un business sostenibile sul web andrebbe ancora meglio.

Bene, se quell’aspetto permette anche di risolvere un problema particolarmente sentito da un gruppo specifico di persone (ad esempio, coloro che vogliono “imparare a programmare in php”) allora hai fatto centro. 

Ribadisco quindi che è possibile trasformare una passione in un business online.

Ma per farlo è fondamentale declinare quella passione in un modo che sia utile a un gruppo specifico di persone, che rappresenta la tua tribù, il pubblico di riferimento a cui rivolgerti con il tuo business online. 

E’ importante, altresì, contestualizzare la ricerca della propria passione, usando delle frasi chiave appropriate.

Se ad esempio ti occupi di fotografia utilizza la seguente chiave di ricerca per capire l’interesse che ruota intorno “trasformare la propria passione per la fotografica in un business online”.

Oppure, se ti occupi di scrittura potrebbe essere “trasformare la propria passione in un lavoro” aggiungendo la parte di tuo interesse nella frase e cioè “trasformare la propria passione per la scrittura in un lavoro” o “trasformare la propria passione per la scrittura in un business online”.

Più ti documenti sul reale interesse verso una passione e più probabilità hai di intercettare la giusta nicchia e il giusto pubblico.

Prima di salutarti desidero regalarti un piccolo omaggio che per me ha un grande valore perché mi è stato veramente d’aiuto nel momento in cui ho dovuto identificare la mia Passione più grande.

Questo omaggio contiene le 20 domande che io stesso mi sono posto quando ho avviato la mia attività sul web.

Scarica le 20 Domande da porti per definire al meglio la tua Passione.  

Vuoi una mano su come definire la tua passione e identificare chi potrebbe aver bisogno di ciò che sai fare meglio? Lascia un commento qui sotto.

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