Trova la Giusta Nicchia per il Tuo Business Online

FAQ – Domande Frequenti

Ho creato quest’area dedicata alle domande più frequenti che mi vengono poste dalle persone che desiderano individuare una nicchia specifica su cui costruire un business online. Ho suddiviso le domande per argomento e per ogni domanda troverai una mia risposta.

Cos'è una Nicchia di Mercato

Cos'è una Nicchia di Mercato Per nicchia di mercato si intende un piccolo segmento, il cui obiettivo è soddisfare esigenze, problemi o interessi specifici di un gruppo di persone.

Queste persone, durante le loro ricerche online, utilizzano determinate frasi-chiave per soddisfare la loro esigenza o per trovare una soluzione al loro problema.

Pertanto, una nicchia di mercato è composta da una “tribù”, ossia un gruppo di persone caratterizzato da interessi, esigenze o problemi comuni e specifici.

Cos'è una Frase-Chiave

Cos'è una Frase-Chiave Per frase-chiave (detta anche “chiave di ricerca” o “keyphrase”) si intende, appunto, la frase con cui un gruppo di persone, appartenenti ad una specifica nicchia di mercato, si esprime sui motori di ricerca.

Questa frase-chiave serve per soddisfare una specifica esigenza o trovare la soluzione ad un problema che le persone appartenenti alla quella nicchia hanno.

Ogni frase-chiave rappresenta il modo di esprimersi di un gruppo di persone, ossia le “espressioni” utilizzate per ricercare una soluzione specifica.

Intercettare queste espressioni significa aumentare di molto le possibilità di essere trovato da chi ha quell’esigenza o quel problema.

Ci sono “parole-chiave” (keywords) molto generiche, composte da uno o due termini, con competitività molto alta e sconveniente da usare a causa della concorrenza agguerrita, del tempo e del costo per ottenere un buon posizionamento.

Esistono poi le “long tail keywords”, ossia quelle parole-chiave molto specifiche, composte da quattro o più termini; queste vengono cercate con poca frequenza, generano bassi volumi di accessi ad un sito e di solito hanno una competitività molto bassa, ma che sommate tra loro generano un volume di accessi superiore a quello delle parole-chiave/chiavi di ricerca generiche.

Leggi questo articolo sulle frasi-chiave che intercettano un’esigenza specifica: http://bit.ly/longtail-keywords

Differenza fra Nicchie e Frasi-Chiave

Differenza fra Nicchie e Frasi-Chiave Nicchie e Frasi-Chiave non sono la stessa cosa….

Infatti, una nicchia di mercato è un piccolo segmento di mercato composto da un gruppo di persone caratterizzato da esigenze, interessi o problemi comuni e specifici.

Queste persone, per cercare la soluzione al loro problema o alla loro esigenza, utilizzano determinate frasi-chiave per esprimere, appunto, la loro esigenza o trovare la soluzione al loro problema.

In sostanza, le frasi-chiave servono per “intercettare” una nicchia specifica.

Calcolare Frasi-Chiave ad Alto Potenziale

Cos'è una Frase-Chiave Le frasi-chiave ad alto potenziale sono quelle frasi che vengono utilizzate dalle persone sui motori di ricerca per soddisfare una determinata esigenza o trovare la soluzione ad un problema specifico.

Queste frasi-chiave, particolarmente ricercate da chi ha una determinata esigenza, possono essere competitive e dunque da evitare, oppure poco o per nulla competivive e quindi particolarmente consigliate.

Una frase-chiave ad alto potenziale è importante perché può permettere al tuo business di ottenere visibilità online e farsi trovare da chi è interessato alla soluzione da te offerta.

Per determinare la competitività di una frase-chiave utilizzo i seguenti indicatori:

  • Competitivià
  • Ricerche Mensili
  • CampaRank

Il Metodo Che Ho Usato

Metodo Il metodo usato per individuare queste frasi-chiave e valutare l’effettiva potenzialità di ciascuna di esse si basa sui seguenti punti:
  • identificare quali sono le frasi-chiave che le persone utilizzano maggiormente sui motori di ricerca per soddisfare una specifica esigenza o trovare la soluzione ad un problema;
  • verificare il livello di competitività di ciascuna frase-chiave e cioé la difficoltà di utilizzo;
  • rapportare la Domanda alla Competitività, in base ad una formula matematica il cui valore indica la difficoltà della frase-chiave analizzata (CampaRank).

Come Capire Quanto è Competitiva Una Nicchia

Competitività di Una Nicchia Una nicchia di mercato è composta da due o più parole-chiave (Keywords) che, a loro volta, compongono una frase-chiave (keyphrases).

In base all’analisi di ogni frase-chiave che viene usata dalle persone sui motori di ricerca per soddisfare una specifica esigenza, è possibile comprendere il livello di competitività o difficoltà di una nicchia.

Più il livello di Competitivà è alto (secondo un range che va da 1% a 35%, dove 1 è il minimo e 35 è il massimo) e maggiore sarà difficile accedere ad una certa nicchia e ottenere la necessaria visibilità per poter emergere rispetto alla concorrenza.

Come Si Misura la Competitiva di una Frase-Chiave

Misurare Competitività Frase-Chiave Per misurare il livello di Competitività di una frase-chiave esistono diversi servizi a pagamento.

Uno di questi, che personalmente utilizzo, si chiama serpIQ.

All’interno di questo servizio è presente un tool che serve proprio ad analizzare le frasi-chiave: si tratta del tool “Competition Analyser”, che restituisce il livello di difficoltà di una frase-chiave in termini percentuali.

Verificare la Domanda Esistente Per Una Nicchia o Frase-Chiave

Verificare Domanda Esistente Una nicchia di mercato, per essere “attraente” e conveniente, deve  necessariamente attirare l’interesse di un gruppo di persone (tribù) caratterizzato da un problema, un’esigenza o un interesse specifico.

Come prima cosa, che è anche la più semplice, basta andare su Google.it e digitare la nicchia di mercato di tuo interesse (ad esempio “come perdere peso senza andare in palestra”).

Già da qui puoi vedere quanti risultati appaiono nelle pagine di ricerca e renderti conto se esiste una certa “domanda” e se i concorrenti presenti
nei risultati possono rappresentare per te un grosso ostacolo o meno.

Lo stesso discorso vale anche per una frase-chiave: per essere conveniente deve avere un certo volume di ricerca (anche molto basso, ma che indica comunque che esiste una ricerca per quella frase-chiave) con bassa concorrenza e un certo interesse nel tempo, in modo che sia possibile farti trovare da chi cerca ciò che offri.

Come Si Misura la Domanda Per Una Nicchia o Frase-Chiave

Misurare Domanda Esistente Per misurare la Domanda esistente all’interno di una nicchia o in riferimento ad una frase-chiave, ti consiglio di utilizzare lo “Strumento per le Parole Chiave di Google”.

Questo strumento permette di verificare anche il “valore commerciale” di ogni frase-chiave e cioé quanto stanno spendendo gli inserzionisti per poter utilizzare quella frase-chiave, in modo da essere trovati da parte di coloro che sono interessati a ciò che questi inserzionisti offrono (aziende, consulenti, professionisti vari).

Inoltre, sempre grazie a tale strumento, puoi verificare l’interesse nel tempo per quella frase-chiave, in modo da sapere quanto è ricercata nel corso dei mesi.

Valutare le Potenzialità Di Una Nicchia

Valutare Potenzialità Nicchia Personalmente utilizzo un indicatore, da me introdotto, per valutare in maniera semplice e immediata le potenzialità di una nicchia o di una frase-chiave.

Si tratta del CampaRank che ha il preciso scopo di calcolare il rapporto fra la “domanda” (rappresentata dalle Ricerche Mensili) e la “concorrenza” (rappresentata dalla Competitività).

Come Viene Calcolato il CampaRank

CampaRank Il CampaRank (CR), come già indicato al precedente punto, viene calcolato rapportando la “domanda” (rappresentata dalle Ricerche Mensili) alla
“concorrenza” (rappresentata dalla Competitività).

Il CR oscilla fra un valore minimo di 1 e un valore massimo di 54: più è basso e maggiore sarà la facilità di accesso ad una nicchia o la facilità di utilizzo di una frase-chiave, in modo da sapere subito se la nicchia o la frase-chiave che hai scelto è conveniente o meno.

Come Faccio a Capire Qual è la Mia Vera Passione?

Come Individuare la Tua Vera Passione

Questa passo rappresenta un ostacolo serio per chi vuole avviare un business online e non ha ancora individuato la propria Passione.

Ritengo che questo passo sia vitale per il successo di qualsiasi business, in quanto è la Passione (quella con la P maiuscola) a darti la spinta e la motivazione ogniqualvolta ne hai bisogno.

Ovviamente dovrai individuare una Passione che sia anche monetizzabile, che possa permetterti di guadagnare e mantenerti.

Qui trovi un mio articolo che parla  di come coltivare una passione utile alle persone della tua nicchia.

A tal proposito, voglio darti un omaggio contenente le 20 domande che ho fatto a me stesso quando ho cominciato a costruire la mia attività online: si tratta di una sorta di questionario + miniguida su come capire qual è la tua vera Passione e su come intercettare la tua nicchia in base a quella Passione.

 

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