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Trova la Giusta Nicchia per il Tuo Business Online

Come Usare il Keyword Planner Tool per la Tua Nicchia

Nei precedenti articoli ho parlato di come trovare le parole chiave della tua nicchia e come usare le keywords in maniera efficace.

In questo articolo ho scelto di parlare di una funzione di ricerca che ritengo interessante disponibile nello Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, conosciuto anche come Keyword Planner Tool.

Questa funzione di ricerca si chiama pagine di destinazione. Come funziona?

All’interno dello Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, clicca su “Cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci” .

Cercare Nuove Idee per Parole Chiave

Inserisci l’indirizzo del sito, del blog o della pagina di tuo interesse. 

Inserimento Link Pagina Web o Sito

Nel mio caso ho scelto come argomento quello della consulenza aziendale e, nello specifico, consulenza del lavoro.

Uno dei siti più autorevoli che trattano tale argomento è www.consulentidellavoro.it

Ho semplicemente copiato il link di questo sito e l’ho incollato nel campo La tua pagina di destinazione.

Questa funzione di ricerca, possibile grazie al cosiddetto Landing Page Tool, è stata concepita principalmente per fini pubblicitari legati ad una specifica landing page.

Ma può essere utile anche per  lo sviluppo del tuo business online. In particolare per:

  • trovare nuove idee o spunti interessanti
  • individuare parole chiave ad alto potenziale (quelle a bassa concorrenza e profittevoli)
  • sapere quali keywords utilizzano i tuoi concorrenti per essere trovati su Internet

Verifica Risultati Dopo Inserimento Pagina Web o Sito

Google comprende il contenuto del sito o della pagina inserita e puoi quindi vedere subito quali sono le keyword usate.

Ti consiglio di ordinare i risultati applicando dei filtri…

Filtro Risultati

Nel mio caso ho chiesto a Google di fornirmi le ricerche mensili con volume superiore a 300 e con costo per click (CPC) superiore a € 0,30 ma ovviamente tu sei libero di impostare la ricerca come meglio credi.

Questo però non è l’unico modo di utilizzo dello Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave. Ecco altri modi che reputo efficaci.

 

Come Sfruttare Wikipedia per Saperne di Più sulla Tua Nicchia


Ti consiglio di sfruttare Wikipedia per conoscere in maniera più approfondita la nicchia in cui operi o in cui vorresti operare.

Rimanendo in tema di consulenza, io ho usato come termini di ricerca consulenza aziendale, come puoi vedere nella figura qui sotto.

Inserimento della Parola-Chiave in Google Search

Ho visto che è presente un collegamento a Wikipedia che riguarda l’argomento di mio interesse.

Ho poi copiato il link relativo a quella pagina e l’ho incollato in Keyword Planner Tool, nel campo La tua pagina di destinazione.

Scelta della keyword in base all'argomento

Se provi ad andare su Google e digitare la keyword “consulenza del lavoro“, vedrai che in prima posizione tra i risultati di ricerca organica (non considerando quindi gli annunci pubblicitari) apparirà un link relativo a “consulente del lavoro” che rimanda proprio a Wikipedia.

ricerca keyword in Google

Se quello stesso link provi ad inserirlo in Open Site Explorer potrai vedere quali siti stanno linkando a Wikipedia e proprio da quei siti puoi ottenere buoni spunti per i tuoi articoli e contenuti in generale.

Ti consiglio di prendere in considerazione solo i siti con Domain Authority alto (almeno 25, tenendo presente che più è alto e meglio è, il massimo è 100). Infatti il Domain Authority indica l’autorevolezza, l’importanza di un sito web e questo fattore è importante soprattutto per analizzare la concorrenza sul web.

Misurazione dell'Autorevolezza di un Sito con OSE

Nell’esempio qui sopra i primi risultati riguardano Wikipedia, ma ciò che serve è individuare quali siti concorrenti stanno linkando a Wikipedia o quali siti trattano l’argomento di tuo interesse.

Questo è utile per scoprire quali sono i termini maggiormente utilizzati da tali siti e su quali contenuti stanno focalizzando la loro attenzione.

Se Open Site Explorer non ti fornisce il Domain Authority di un sito, perché magari è posizionato dopo i primi cinque (la versione gratuita ti mostra solo il Domain Authority dei primi cinque), è possibile ricorrere alla Mozbar.

La Mozbar è la toolbar di Moz che ti consente di conoscere il Domain Authority e altre metriche fondamentali come il Page Authority (l’importanza di una specifica pagina web) e i relativi link.

Moz Toolbar Misurazione Domain Authority

In questo modo potrai trarre spunto per argomenti da trattare, prodotti o servizi da realizzare, contenuti di valore e così via, a cui magari non avevi pensato.

Vediamo come fare…

Entra nuovamente dentro lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, clicca su “Cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci” e incolla il link relativo al sito di tuo interesse nel campo La tua pagina di destinazione.

Ricerca Idee su una Specifica Pagina

Come puoi vedere nell’esempio qui sopra, in questo modo scoprirai nuove parole chiave, argomenti o idee utili allo sviluppo del tuo business online.

Troverai infatti idee interessanti relative ad argomenti correlati, come ad esempio:

–> apertura partita iva

–> commercialista online

–> contenzioso tributario

Le parole chiave sono un tramite, un ponte, per comprendere la psicologia delle persone che effettuano ricerche online.

L’obiettivo non è dunque quello di usare una determinata parola chiave e basta, ma è quello di prendere spunto per ulteriori idee e ricerche: una sorta di trampolino di lancio per realizzare dei contenuti interessanti in linea con il tuo pubblico di riferimento, la tua “tribù”.

Il punto è che in questo modo puoi ottenere delle idee su qualsiasi argomento in pochi minuti, anche senza una precedente conoscenza.

Questo è il reale vantaggio di tale processo.

 

Usa Open Site Explorer per Scoprire Pagine “Wiki” Correlate


Per trovare ulteriori pagine “wiki” autorevoli che linkano alla pagina “wiki” di tuo interesse (quella da cui sei partito per trovare nuove idee), puoi usare Open Site Explorer -già visto in precedenza- applicando il filtro per “only internal”.

Le pagine relative a Wikipedia rappresentano un’ottima fonte a cui attingere per scoprire contenuti interessanti, argomenti correlati e risorse da cui trarre spunto per sviluppare il tuo business sul web.

link to wiki pages

Adesso hai a disposizione un elenco delle pagine più popolari di Wikipedia che linkano alla pagina di tuo interesse e potrai rifare la stessa procedura vista sopra usando lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave.

Grazie a questo utile strumento, avrai modo di conoscere meglio la tua nicchia o il tuo settore di riferimento, quali parole chiave stanno usando i siti che linkano a risorse autorevoli e chi sono i tuoi concorrenti.

Tieni presente, inoltre, che puoi applicare la stessa procedura per qualsiasi sito o pagina web di tuo interesse (inclusi i social network e i forum) con l’obiettivo di ottenere nuove idee o spunti su particolari argomenti, categorie, nicchie, etc.

Pertanto la procedura descritta in questo post vale anche per Freebase, una delle più grandi fonte di dati -oltre Wikipedia- relativi a Knowledge Graph (cosiddetto Grafo della Conoscenza), particolarmente efficace ai fini della ricerca di parole chiave e argomenti affini.

Articolo tratto da Advanced Web Ranking –  autore Dan Shure, liberamente tradotto e parzialmente rivisto.

Trovi utile questo articolo? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.

 

 

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4 commenti
  1. Articolo formidabile 🙂

    Ho già trovato ottimi argomenti e keyword per un nuovo progetto
    di blog.

    Grazie mille !

  2. Anche a me sembra una risorsa di tutto rispetto. Appena possibile farò i passi di prova. Grazie.

  3. Ti consiglio di provare perché a me ha dato delle buone idee 🙂

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